Curare la vettura da collezione

Normalmente, una vettura da collezione sta più immobile di quanto la si guida, cioè la sua sostanza ha molto più bisogno di cura rispetto a quella di una giovane vettura usata a causa del processo di invecchiamento di tutti i materiali. Tanto più necessario è un buon servizio di cura, soprattutto durante i lunghi periodi di inattività. Una vettura da collezione diventa particolarmente preziosa solo tramite una documentazione dettagliata di tutti i lavori. Più complete sono le registrazioni (libretto di servizio, giornale di bordo, copie di fatture, corrispondenze, protocolli CAV), più alto è il valore per l’amatore. Per molte marche è oggi possibile far rilasciare un certificato dal dipartimento storico del fabbricante, cioè una sorta di certificato di nascita.

Dopo l’acquisto della vettura da collezione, il compratore deve assicurare di poter rivolgersi ad un’officina specializzata o almeno contare sull’aiuto del suo club. Spesso solo un’azienda specializzata per le vetture da collezione può aiutarlo. Attualmente esistono numerose officine con il necessario know-how per le vetture da collezione. La formazione come specialista di vetture da collezione è stata recentemente riconosciuta.

Non solo i fabbricanti delle cosiddette marche premium si impegnano da alcuni anni a poter fornire pezzi di ricambio per i loro modelli. Anche per le marche perse, la fornitura dei pezzi di ricambio funziona ancora sorprendentemente bene. Qualche volta, la ricerca presso le numerose fiere di vetture da collezione e di pezzi di ricambio vale la pena, in Svizzera così come all’estero.

E chiaro che una vettura da collezione non ha solo bisogno di cura, ma deve anche essere conservata accuratamente. Lo stoccaggio in box o garage individuali ben ventilati è ideale, ma anche dei parcheggi ben protetti sono un’opzione se abbastanza asciutti. Anche le sale museali con deumidificazione centralizzata e riscaldamento permettono alle vetture da collezione di rimanere giovani. Inoltre è necessaria una cura regolare e mantenerla pronta alla guida (p.es. ricarica della batteria, controllo della pressione degli pneumatici e dei vari fluidi).  

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