Guidare la vettura da collezione

Ci sono diverse opinioni a riguardo. Grazie agli olii motore di oggi giorno, si può stare tranquillo per diverso tempo. Basta portare la sua vettura da collezione su strada una volta ogni trimestre o quattro volte all’anno. Ma dovrebbe essere guidata su una distanza più lunga, in modo che l’acqua di raffreddamento e l’olio lubrificante hanno il tempo di riscaldarsi.

Mantenere e guidare una vettura da collezione è senza dubbio uno tra gli hobby più costosi. Le officine di riparazione applicano le stesse tariffe orarie per le vetture da collezione come per le vetture nuove e queste possono essere anche molto elevate, a seconda del tipo e del luogo dell’officina. Ma una vettura da collezione curata con competenza e passione conserva il suo valore a lungo, riducendo praticamente a zero il suo deprezzamento.

Riguardo alla responsabilità civile per una vettura da collezione valgono le stesse condizioni di un’assicurazione come per un normale vettura utilitaria. Si consiglia inoltre di stipulare un’assicurazione casco per la vettura da collezione. Molte grandi compagnie di assicurazione e poche compagnie specializzate offrono polizze specifiche per le vutture da collezione. A causa della loro destinazione particolare, i premi sono notevolmente inferiori a quelli delle normali autovetture dello stesso valore. Per determinare il premio, il valore assicurato dev’essere determinato accuratamente. Questo viene fatto da un esperto nominato dalla compagnia di assicurazione, che rilascia una perizia alla compagnia di assicurazione.

Come nuovo proprietario di una vettura da collezione, è meglio far effettuare una dettagliata perizia da un membro dell’Associazione Svizzera degli Esperti Autoveicoli Indipendenti (ASEAI). Questo servizio costa tra i 300 e i 1‘000 franchi a seconda dell’ambito e viene riconosciuto da ogni compagnia di assicurazione.  

Quali regolamenti speciali devono essere rispettati per l’immatricolazione?

L’intervallo d’ispezione per i veicoli da collezione riconosciuti (stato di veterano tramite codice 180) può essere esteso fino a 6 anni se le seguenti condizioni sono soddisfatte:

  1. La prima messa in circolazione è avvenuta almeno 30 anni fa.
  2. Il veicolo non dev’essere utilizzato regolarmente. Il chilometraggio annuo non deve superare i 3'000 chilometri.
  3. Il veicolo deve corrispondere al modello originale. Tutte le modifiche devono provenire dall’epoca del veicolo.
  4. Il veicolo dev’essere in stato perfetto visivo e tecnico, nonché ben curato e mantenuto sopra la media.
  5. Il veicolo dev’essere utilizzato solo per scopi privati. Non sono consentite le gite commerciali.

Riguardo alla targa, c’è una semplificazione decisiva : un numero trasferibile può essere usato per più di due veicoli da collezione. Riguardo alle tasse sugli autoveicoli, tariffe speciali vengono applicate in molti cantoni.

Ritorno

[newsletter_confirm]

Feedback

×
Se desidera dirci i vostri suggerimenti e commenti sul sito Web, Vi invitiamo a utilizzare la funzione di feedback e inviarci un messaggio. Cercheremo di realizzare i vostri desideri. Il vostro team CarepO