Comprare o vendere la vettura da collezione

Le quotazioni pubblicate nel Classic Car Report riflettono i prezzi raggiunti in Svizzera, nei più importanti mercati europei e negli Stati Uniti nel commercio delle vetture da collezione.

Il nostro obiettivo è quello di presentare il mercato attuale delle vetture da collezione in tal modo che le quotazioni pubblicate servano sia al compratore sia al venditore come base corretta per le trattative.

Altrettanto importante per noi è fornire alle assecurazioni, esperti, avvocati, autorità e altre parti interessate uno strumento – Classic Car Report – che può essere considerato come un aiuto prezioso per l’orientamento.

La redazione elabora tutte le fonti di dati importanti che sono attualmente disponibili. Oltre agli elenchi dei risultati (incluso il premio) di tutte le più rinomate case d’asta, vengono presi in considerazione anche gli elenchi delle offerte dei rivenditori specializzati, così come le offerte delle più importanti piattaforme Online e gli annunci nelle riviste specializzate.   

Le quotazioni pubblicate nel Classic Car Report sono il risultato di un’ampia osservazione del mercato, in cui confluisce anche l’opinione della redazione. Loro non rappresentano valori medi determinati statisticamente. Le quotazioni pubblicate includono già gli importi IVA applicabili nei rispettivi paesi. Un valore di sostituzione o di restaurazione determinato da un esperto può in alcuni casi superare notevolmente il valore di mercato di un veicolo.

 

Perché ci sono quotazioni (valutazioni) in quattro aree monetarie?

Il mercato delle vetture da collezione è sempre stato orientato a livello internazionale. Tutte le case d’asta rinomate offrono vetture da collezione posizionate a livello internazionale. Le aste più conosciute hanno luogo nelle principali città di tutto il mondo.

Naturalmente sarebbe un semplice compito convertire i risultati d’asta ottenuti in tutto il mondo in una moneta unica come il franco svizzero. La redazione se ne astiene deliberatamente. Piuttosto, vorrebbe dare all’utente di questa piattaforma la possibilità di trarre le proprie conclusioni dall’ampia gamma di quotazioni. Una vettura trattata in Inghilterra o negli Stati Uniti a 100‘000 sterline o dollari non ha necessariamente lo stesso valore in Europa continentale o in Svizzera. Qui, le forti peculiarità nazionali giocano anche un ruolo.

Quindi è anche comprensibile che le quotazioni pubblicate nel Classic Car Report nelle varie colonne monetarie non rappresentano semplicemente dei valori convertiti secondo il rapporto di cambio corrente, ma sono il risultato dell’osservazione del mercato mondiale. Questa prospettiva globale è molto importante per la redazione, anche se negli ultimi anni i valori dei paesi osservati sono sempre più convergenti a causa del networking globale.

Ritorno

[newsletter_confirm]

Feedback

×
Se desidera dirci i vostri suggerimenti e commenti sul sito Web, Vi invitiamo a utilizzare la funzione di feedback e inviarci un messaggio. Cercheremo di realizzare i vostri desideri. Il vostro team CarepO