Sistemare la vettura da collezione

Lo stato di conservazione o di restaurazione è uno dei criteri di valutazione più importanti per un veicolo da collezione. In Europa, la classificazione in cinque livelli di qualità si è affermata nel corso degli anni. La scala di valori da 1 a 5 significa :

  1. Stato originale perfetto (1) o restaurato senza compromessi secondo le specifiche del fabbricante e con pezzi originali. In questa categoria rientrano anche i veicoli di breve periodo di circolazione che, indipendentemente dall’anno di costruzione, sono conservati nella sostanza originale fornita dal fabbricante e che non sono stati modificati da alcun post-trattamento (patina). Questi veicoli sono molti rari.
  2. Stato originale molto buono (2) o restaurato a regola d’arte e conformemente all’originale. Nessun difetto tecnico, solo leggeri segni d’uso. Minime concessioni riguardo all’età e al periodo di circolazione. Nessun pezzo mancante o modifiche apportate a posteriore non servando esclusivamente alla sicurezza stradale o alla sostituzione dei pezzi di usura.
  3. Buono stato generale (3): eventuali precedenti restauri con pochi segni d’uso o d’usura. Pezzi parzialmente nuovi ma conformi alle specifiche originali. Difetti irrilevanti, nessun lavoro immediato necessario. Nessuna corrosione perforante. Pronto per un‘immediata messa in circolazione.
  4. Stato generale accettabile (4): eventualmente parzialmente restaurato. Il veicolo è tuttavia completo, ma limitatamente pronto per la guida. Necessità di riparazioni. Corrosioni perforanti da leggere a medie. Pronto per una messa in circolazione dopo un restauro con un dispendio proporzionato.  
  5. Veicolo da restaurare e difettoso (5) o non riparato a regola d’arte. Il veicolo non è completo in tutte le parti, ha pezzi mancanti e non è in condizione per la circolazione. Necessità di investimenti maggiori, ma ancora restaurabile. Tuttavia non è né un relitto, né un fornitore per i pezzi di ricambio.

Conclusione: La maggior parte dei veicoli da collezione offerti nel mercato classico può essere attribuita alla scala di valori da 2 a 4. 

Ritorno

[newsletter_confirm]

Feedback

×
Se desidera dirci i vostri suggerimenti e commenti sul sito Web, Vi invitiamo a utilizzare la funzione di feedback e inviarci un messaggio. Cercheremo di realizzare i vostri desideri. Il vostro team CarepO