Scegliere la vettura da collezione

Oltre alla marca, l’età e lo stato di conservazione, la forma della carrozzeria gioca un ruolo importante per la differenziazione della gamma di vetture da collezione.

La nomenclatura ufficiale delle carrozzerie segue definizioni chiare :

 

  1. Berlina: Veicolo chiuso a quattro o più posti. Le berline a tre volumi a 2 / 4 porte sono chiamate Saloon (inglese), Sedan (americano), Berline (francese) o Berlina (italiano). Le berline Fastback a 3 / 5 porte sono chiamate Hatchback (inglese) o Liftback (americano). Le berline a 2 porte sono spesso chiamate Coach (francese) o Berlinetta (italiano). A causa della loro diffusione, sono elencate separatamente.
  2. Berlina decappottabile: Veicolo con montanti laterali fissi più cornice sopra le porte e una capote a rotelle.
  3. Coupé: Veicolo chiuso a due, ma anche a 2+2 o a quattro posti con tetto accorciato. Anche chiamato Fixed Head Coupé (FHC), Sports o Fastback Coupé, Berlinetta o Coach.
  4. Decappottabile: Veicolo aperto a due o quattro posti con capote pieghevole a prova d’inverno e con vetri laterali retrattili. Anche chiamato Drop Head Coupé (DHC), Convertibile o Cabriolet.
  5. Fuoristrada: Veicolo fuoristrada a due ruote o quattro ruote motrici. Anche chiamato Cross-Country.
  6. Giardinetta: Veicolo chiuso (2 /4 porte) con portellone e sedili posteriori ribaltabili. Anche chiamato Estate (inglese), Station wagon (americano) o Break (francese).
  7. Hardtop: Veicolo a due o quattro porte senza montante centrale. Anche chiamato Hardtop Coupé o Hardtop Sedan.
  8. Landò: Veicolo con una capote pieghevole sopra i sedili posteriori, mentre il tetto sopra i sedili centrali e anteriori è fisso.
  9. Pickup: Veicolo commerciale con un’area di carico aperta dietro i sedili anteriori. Anche chiamato Pritsche (tedesco).
  10. Pullman: Veicolo con vetro di separazione dietro i sedili anteriori e con passo allungato rispetto al modello di base. Spesso con sedili pieghevoli supplementari nella parte posteriore.
  11. Roadster: Veicolo a due posti con capote sfoderata e con vetri laterali non retrattili, eventualmente con posti di emergenza (2+2). Anche chiamato Spider o Speedster.
  12. Sedanca: Veicolo con una capote pieghevole sopra i sedili anteriori, mentre il tetto sopra i sedili centrali e posteriori è fisso. Anche chiamato Brougham, Town Car o Coupé de Ville.
  13. Targa: Veicolo biposto con parte centrale del tetto rimovibile e una barra a rotelle (montante B), mentre il lunotto posteriore è spesso fisso. Anche chiamato Surrey Top o T-Top.
  14. Torpedo: Veicolo aperto da quattro a sette posti con capote pieghevole senza vetri laterali retrattili. Anche chiamato Touring Phaeton o Torpedo.

 

Tipi di motore

Per una migliore identificazione del veicolo sono indicati la disposizione e il numero dei cilindri. Sono usate le seguenti abbreviazioni :

B         =          Motore con cilindri contrapposti (Boxer)

M         =          Motore monocilindrico

R         =          Motore con cilindri in linea

V         =          Motore con cilindri in disposizione V

W        =          Motore rotativo (Wankel)

Ritorno

[newsletter_confirm]

Feedback

×
Se desidera dirci i vostri suggerimenti e commenti sul sito Web, Vi invitiamo a utilizzare la funzione di feedback e inviarci un messaggio. Cercheremo di realizzare i vostri desideri. Il vostro team CarepO