Amare la vettura da collezione

Lo spettro della scena Svizzera delle vetture da collezione è estremamente ampio. Oltre ai club di marche neutrali, esiste un’incredibile varietà di club di marche Svizzeri, la maggior parte dei quali sono membri di un’associazione nazionale. Nel 2015, la « Schweizerischer Dachverband für historische Motorfahrzeuge » (SDHM) e la « Fédération Suisse des Véhicules Anciens » (FSVA) si sono fuse in l’organizzazione ombrello « Swiss Historic Vehicle Federation » (SHVF) che conta 140 club di vetture da collezione con circa 25'000 membri e che agisce come rappresentante nazionale della FIVA. La SHVF rappresenta gli interessi dei suoi membri verso le autorità dello stato.

La Svizzera è una roccaforte riconosciuta a livello internazionale per le vetture da collezione. In nessun altro paese è raccolta, curata e guidata una così alta densità di vetture da collezione. Secondo le stime, in Svizzera ci sono circa 50‘000 proprietari di vetture da collezione. Alcuni hanno più di una vettura, alcuni hanno un’intera collezione. Alcune sono anche conosciute a livello internazionale.

Da dove viene questo entusiasmo per la vettura da collezione?

Non ci sono risposte facili a questa domanda. Una delle ragioni è probabilmente la varietà delle vetture e marche presenti sulle strade svizzere. Il mercato delle automobili svizzero è sempre stato considerato neutrale e aperto a tutti i paesi di produzione. L’ampia scelta di marche e di modelli ha sviluppato un forte legame con le marche e i paesi di produzione, che si riflette anche nei numerosi incontri per le marche americane, francesi, inglesi, italiane, svedesi e tedesche. Di conseguenza, l’automobile ha raggiunto uno status particolarmente elevato in Svizzera. Inoltre, la tendenza nazionale alla qualità e all’individualità ha portato ad una preferenza per i modelli esclusivi, che già avevano lo status da amatore quando erano nuovi. Infine, ma non meno importante, l’economia Svizzera permette l’accesso a questo costoso hobby.

Alcuni numeri statistici delle vetture da collezione

Il numero delle vetture da collezione è in continua crescita dal 1990. Per questo ci sono tre ragioni : l’aumento naturale delle vetture di età superiore ai 30 anni, le nuove messe in circolazione dopo un periodo più o meno lungo senza targhe e le importazioni. Secondo le stime attuali, il numero delle vetture di età superiore ai 30 anni è di circa 100'000 unità. Il numero delle vetture di età tra i 20 e i 30 anni è di circa 200'000 unità. Quindi, queste vetture da collezione registrano un tasso di crescita superiore alla media. Tuttavia, è relativamente difficile generare i dati corrispondenti a livello di marca e di modello.

 

Ritorno

[newsletter_confirm]

Feedback

×
Se desidera dirci i vostri suggerimenti e commenti sul sito Web, Vi invitiamo a utilizzare la funzione di feedback e inviarci un messaggio. Cercheremo di realizzare i vostri desideri. Il vostro team CarepO